Il
corsi di yoga a Messina è una disciplina molto vasta e sebbene abbia una lunga tradizione, tramandata nei secoli, è spesso soggetta a fraintendimenti. Spesso lo yoga è considerato semplicemente
un insieme di esercizi fisici. Le posizioni yoga sono disciplinate da una corretta respirazione e da una mente indirizzata all’osservazione interna, che dovrà con la pratica trasformarsi in concentrazione, presupposto essenziale per le pratiche meditative verso cui si rivolge. La parola yoga viene solitamente tradotta con “unione”, essenzialmente significa integrazione della personalità a tutti i livelli: fisico, mentale, sociale, intellettuale e spirituale.
Vinyasaè il termine per descrivere il concetto di “respiro coordinato con il movimento”,mentre il termine Flow significa “fluire, flusso,scorrere” ed è la caratteristica di questa forma di Yoga il “Fluire” con lentezza,con dolcezza ed eleganza di movimento nel passaggio da un’asana (posizione) all’altra, il tutto molto simile ad una danza o a volte ai movimenti del Tai Chi. L’aspetto che colpisce del Vinyasa Flowè nella sua molteplice varietà.
Questo è uno stile che non segue un’unica filosofia, regola, o sequenza, ma vi sono diverse e innumerevoli possibilità coreografiche che un insegnante può inventare adattandole al livello, all’anatomia e alle caratteristiche della propria classe.